Css/ Html - position

static, absolute, relative e fixed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,970
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    Css/ Html - position - static, absolute, relative e fixed

    Guida trattata da Saiki

    Grazie alla proprietà position con i suoi valori static, absolute, relative e fixed possiamo posizionare un elemento in relazione ad altri elementi all'interno del corpo della pagina.
    Con l’uso dei valori top (alto), bottom (basso), left (sinistra) e right (destra) possiamo disporre gli elementi precisamente utilizzando unità di misura o percentuali, ecco un'esempio:
    CODICE
    css:
    .logo {position: absolute; top: 30px; left: 10px}

    html:
    <div style="position: absolute; top: 30px; left: 10px;"></div>


    Qui di seguito vi spiegerò il significato e la funzione dei valori static, absolute, relative, fixed.

    Position: static (statico):
    Il valore static manterrà l'elemento fisso, che non può essere spostato, dove rimarrà nella posizione originaria quindi ignorerà i valori top, bottom, left e right.

    Position: absolute (assoluto):
    Grazie al valore absolute possiamo posizionare l'elemento a nostro piacimento utilizzando le unità di misura/percentuali top, bottom, left e right.

    Position: relative (relativo):
    Il valore relative disporrà l’elemento in base al suo "contenitore" (elemento che lo contiene) e diversamente dal position absolute i valori top, bottom, left e right non rappresentano punti fissi di posizionamento ma sono basate sulla posizione naturale dell’elemento.

    Position: fixed (fisso):
    Il valore fixed funziona come l'absolute posizionando l'elemento a nostro piacimento con e unità di misura/percentuali top, bottom, left e right ma differenziandosi che l’elemento fisso si posiziona sempre in base a l’elemento html sempre in relazione alla finestra browser.
    Purtroppo questo valore non è supportato da Internet Explorer 6 o inferiore, per farlo funzionare bisognerà utilizzare il doctype corretto.
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2012, 21:23   23 views
  Share  
.