Generali vara il nuovo piano strategico. Greco: ''Ritorno più elevato per azionisti''

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,970
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    Generali vara il nuovo piano strategico. Greco: ''Ritorno più elevato per azionisti''

    Sei un visitatore? user Registrati al Naruto Shippuden Italia


    Londra, 14 gen. (Adnkronos) - Le Assicurazioni Generali puntano a generare 600 mln di euro di riduzione dei costi entro il 2015. Lo prevede il nuovo piano che verrà illustrato dal top management oggi a Londra, nel corso dell'Investor Day. Le sinergie deriveranno da molte aree, "tra cui la riorganizzazione del business in Italia, la semplificazione e l'integrazione dei processi, la centralizzazione dell'attività di It e di altre attività di procurement".

    L'approccio "di lungo termine del gruppo Generali è di gestire il business con un capitale e una leva finanziaria adeguati ad un rating AA". Attualmente il rating è 'A' da S&P, 'A-' da Fitch e 'Baa1' da Moody's.

    Le Generali, con le azioni previste dal nuovo piano strategico, avranno "una più solida e stabile posizione patrimoniale e un più elevato ritorno per gli azionisti", dice il Group Ceo Mario Greco.

    "Nel periodo di piano - continua - non prevediamo affatto di tagliare i dividendi. In realtà noi ci focalizzeremo sul piano, migliorando il ritorno per gli azionisti e i dividendi fanno parte del ritorno per gli azionisti".

    "Non stiamo pianificando significative riduzioni della base dei dipendenti in alcuna parte del mondo", precisa poi Greco.

    Le Generali si rifocalizzeranno sul "core business assicurativo attraverso un'ottimizzazione della presenza geografica, sulla crescita nei Danni e su una maggiore profittabilità nel Vita".

    Il nuovo piano delle Assicurazioni Generali prevede di realizzare a regime un risultato operativo superiore ai 5 mld di euro, con un Roe operativo (rapporto tra utile operativo dopo le spese per interessi e le tasse e il patrimonio netto, escluse le riserve disponibili per la vendita) al 13%, sempre a regime.

    Nel 2012 la compagnia prevede di realizzare un utile operativo sopra i 4 mld, aveva indicato il Group Ceo Mario Greco nel novembre scorso. La compagnia punta anche a raggiungere un indice di Solvency I di oltre il 160% entro il 2015. Il gruppo prevede di aumentare il peso del risultato operativo Danni a circa la metà del risultato operativo complessivo, rispetto al 35% circa al 30 settembre 2012.

    Generali otterrà una più solida posizione patrimoniale "grazie al reinvestimento degli utili, a selettive dismissioni di asset non core e ad altre azioni di capital management. Un approccio più disciplinato generererà un maggior cash flow dalle attuali attività con un target di oltre 2 mld entro il 2015".

    La compagnia adotterà un modello di business "che dà centralità al cliente per diventare l'assicuratore di riferimento nel segmento retail e affluent. Attraverso un approccio distributivo più efficiente ed innovativo, Generali adotterà un'offerta multicanale in linea con le esigenze del cliente. Sarà aumentata l'efficienza dei canali tradizionali con l'obiettivo di dedicare più tempo ai clienti. Nella bancassurance saranno esplorate nuove opportunità ad elevato potenziale e le attuali partnership saranno potenziate".

    Fonte: adnkronos

     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2013, 10:22   7 views
  Share  
.