Naruto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dezhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Naruto
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. - Per approfondire


    « C'era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca Volpe a Nove Code. Con il solo movimento delle sue code, la Volpe poteva spianare montagne e provocare maremoti. Per far fronte a quello spirito, la gente invocò l'aiuto dei ninja. Uno solo di quei ninja, a costo della propria vita, riuscì a imprigionare lo spirito. Quel ninja era il Quarto Hokage. »
    (Inizio del manga Naruto.)

    Naruto
    Naruto (NARUTO - ナルト -?) è un manga scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto. A partire dal 1999, sono stati pubblicati 615 capitoli raccolti in 63 volumi (fino al capitolo 607). In Giappone, i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie mentre, negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l'etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA. In Italia, la serie è pubblicata dalla Panini Comics e, finora, conta 60 volumi per un totale di 575 capitoli. Naruto il mito è la ristampa italiana (contrassegnata dal numero del volume in rosso, nella prima era in nero), arrivata al numero 51. Vi è anche un'ulteriore ristampa della collana Naruto Gold arrivata al volume 45, la quale si differenzia dalle altre per il formato più grande, le copertine e la posta.
    La serie animata è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America ed in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1, Hiro ed Italia 2. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝 lett. Naruto: Le Cronache dell'Uragano?) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 294 episodi. In Italia, la seconda serie è iniziata l'11 novembre 2008 e, al momento, sono stati mandati in onda 195 episodi. Dalla serie sono stati ricavati anche sei film e tre OAV.

    Trama
    Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia, con il sogno di diventarne l'Hokage, ossia il ninja più importante del Villaggio. Naruto ha passato l'infanzia nell'emarginazione e, durante uno scontro con Mizuki, un traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui è sigillata la Volpe, il più forte dei nove cercoteri. Dopo avere sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso al grado di Genin (il grado base dei ninja) all'accademia ninja e viene integrato nel Team 7, composto, oltre a lui, da Kakashi Hatake, ossia il caposquadra, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno. Dopo varie avventure, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi con Orochimaru (ex-ninja della foglia) ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi che aveva precedentemente sterminato il suo clan e verso cui bramava da tempo vendetta. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento è il ninja traditore Orochimaru.
    La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya. La storia coinvolge altri nemici, ovvero l'Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo avere ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan, gli Uchiha, era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò, si unisce ad Alba, in cambio dell'aiuto di questa, per distruggere il Villaggio. La storia prosegue, quindi, con Naruto che cerca di sfuggire e combattere l'organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato da lui come un fratello.

    Personaggi
    kghostview Per approfondire vedi Personaggi di Naruto

    Durante la serie, molti dei personaggi principali sono stati messi in primo piano: alcuni di questi, però, nel prosieguo della storia hanno assunto un ruolo più defilato. Al centro del manga ci sono i personaggi del Team 7, composto da Naruto, Sasuke e Sakura. Con l'avanzare della trama, se ne sono aggiunti altri, la cui storia viene di solito approfondita in una singola saga o in poche puntate (ad esempio Sasori, Asuma Sarutobi, Danzo, Rock Lee, Neji Hyuga). Intorno alle vicende degli attori principali si snodano altre sottotrame che sono composte perlopiù da flashback o da racconti di avvenimenti precedenti a quelli trattati nel manga, spesso approfonditi solo nell'anime.

    Il Team 7
    I personaggi principali di Naruto sono proprio i componenti del Team 7, cioè: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno; questi, dopo essersi diplomati all'Accademia Ninja, sono stati inseriti nella squadra ed affidati al maestro Kakashi Hatake. Naruto, protagonista della storia, è un ragazzo piuttosto irruente e, spesso, reagisce impulsivamente alle situazioni di pericolo; nel corso della storia acquisisce e sviluppa via via nuove abilità e nuove tecniche diventando più potente e, soprattutto, più maturo. Il suo rivale designato è Sasuke, un ragazzo che dopo lo sterminio della sua intera famiglia da parte del fratello maggiore Itachi Uchiha, dice che farà di tutto per ridare vita al suo clan, ma non prima di averlo ucciso; per questo si mette ossessivamente alla ricerca del "potere" necessario a sconfiggere il suo fortissimo fratello, fino ad affidarsi agli insegnamenti di Orochimaru. Sakura è un'intelligentissima ragazzina dapprima molto debole ed incapace di affrontare le situazioni più pericolose, ma che, dopo l'addestramento impartitole da Tsunade, diventa più capace e sicura di sé tentando assieme a Naruto di strappare Sasuke ad Orochimaru. Kakashi, infine, è il maestro dei tre ragazzi, a cui insegnerà il lavoro di squadra e la collaborazione reciproca. Possiede l'abilità innata dello Sharingan donatogli in giovane età dall'amico Obito Uchiha che stava morendo: Kakashi aveva molto a cuore Obito, era il suo miglior amico e dopo la sua morte rivela a Sasuke che non è rimasto nessuno che conti qualcosa per lui, perché sono stati tutti uccisi. Apprenderà, successivamente, lo Sharingan Ipnotico, dopo uno scontro con Itachi. Durante la seconda parte della serie, il caposquadra, Kakashi viene più volte sostituito da Yamato, un Jonin membro della Squadra Speciale ANBU del Villaggio della Foglia. Sasuke invece, fuggito con Orochimaru, viene sostituito da Sai, anch'egli membro della Squadra speciale ANBU e della ex-sottosezione La Radice (根 Ne?), che si unirà agli altri nella ricerca di Sasuke: inizialmente, il suo scopo reale, affidatogli dal suo capo Danzo, è quello di trovarlo ed ucciderlo, ma, rendendosi conto del forte legame che lega Naruto a Sasuke, cambierà i propri fini.

    Personaggi Secondari
    Team 10

    Questo team è composto da Shikamaru Nara, Choji Akimichi ed Ino Yamanaka, col maestro Asuma Sarutobi. Quest'ultimo, figlio del Terzo Hokage, si preoccupava sempre per il suo team, ritenendolo però incapace poiché composto da un "goloso" (Choji), una "bocca larga" (Ino), e uno "svogliato" (Shikamaru). La sua caratteristica era quella di fumare almeno due pacchetti al giorno di sigarette quando era tranquillo, invece se qualcosa lo turbava smetteva subito. La sua morte ad opera del membro di Alba Hidan nella seconda serie provocherà un grande sentimento di vendetta nel suo allievo Shikamaru. Aveva anche una relazione con Kurenai Yuhi, caposquadra del Team 8, dalla quale avrà un figlio.
    Shikamaru è un ragazzo dal carattere tranquillo e riflessivo con cui riesce ad affrontare le situazioni pericolose senza un minimo accenno di panico. Oltre ciò è un abile stratega ed un ottimo giocatore di Shogi, con cui si dilettava insieme al suo maestro Asuma Sarutobi prima che questi venisse ucciso. Per un periodo, a causa della morte del suo maestro, inizierà a fumare (proprio come faceva Asuma), ma dopo averlo vendicato smetterà. Choji è un ragazzo dalla grossa corporatura che veniva preso in giro per questo motivo; in un flashback si racconta la nascita dell'amicizia fra lui e Shikamaru, unico ragazzo che non l'avesse preso in giro. È particolarmente sensibile alle battute sulla sua corporatura, arrivando a colpire chiunque lo offenda (anche uno stupito Sai nella seconda serie). Ino è una ragazza aggressiva ed egocentrica che tende sempre a comandare a proprio piacimento la propria squadra. Nella prima parte del manga è sempre in contrasto con Sakura, a causa del reciproco amore per Sasuke; tuttavia le due erano care amiche, come si scopre un flashback durante un loro combattimento durante l'esame di selezione dei Chunin.

    Team 8

    Questo team è composto da Shino Aburame, Hinata Hyuga, Kiba Inuzuka ed ha come maestro Kurenai Yuhi. Quest'ultima è una donna di 30 anni, dal rango Jonin, dal carattere semplice ed onesto, esperta delle arti illusorie (幻術 Genjutsu?). Ha avuto una relazione con Asuma Sarutobi, mai ammessa, da cui in seguito rimarrà incinta, abbandonando temporaneamente la direzione del team.
    Shino è un ragazzo dal carattere riservato e spesso distaccato dagli altri. Sa riflettere e concentrarsi ottimamente sul nemico anche nelle situazioni più difficili; ha la capacità tipica del suo clan di manipolare gli insetti a proprio piacimento, che può usare sia per scopo combattivo che difensivo. Hinata è la figlia maggiore di Hiashi Hyuga ed è appartenente al Clan Hyuga. Possiede l'abilità innata del Byakugan che le permette una visione a 360 gradi dell'ambiente che la circonda, capacità utile per scovare gli avversari. Kiba è un ragazzo dal carattere simile a quello di Naruto, impulsivo ed esagitato. Porta sempre con sé il suo cane Akamaru che utilizza in missione per localizzare i nemici ed in combattimento per aggredire i nemici, utilizzare tecniche insieme a Kiba e confondere l'avversario.

    Team Gai

    Questo team è composto da Rock Lee, Ten Ten, Neji Hyuga e dal loro maestro Gai Maito. Il loro maestro ha 29 anni ed è conosciuto in tutto il Villaggio della Foglia per il suo abbigliamento stravagante, le sue spesse sopracciglia e la sua capigliatura a scodella. Il suo avversario preferito è Kakashi Hatake, che affronta regolarmente nelle più improbabili sfide.
    Rock Lee è un Chunin di 16 anni estremamente legato al suo maestro, al quale assomiglia fisicamente. Durante il combattimento, utilizza le tecniche del Taijutsu, alcune delle quali estremamente potenti, come il Loto Frontale ed il Loto Posteriore. Neji è un ragazzo di 16 anni dal carattere cupo e misterioso, in collera con suo zio Hiashi Hyuga per aver causato la morte di suo padre Hizashi. Sarà Naruto, dopo un combattimento, a fargli capire l'importanza dell'amicizia. Come tutti i membri del suo clan, può utilizzare l'abilità innata del Byakugan. Ten Ten è una ragazza di 16 anni dal carattere forte e determinato; la sua specialità consiste nell'utilizzare un rotolo, dalle dimensioni giganti, che ha la capacità di evocare armi giapponesi di qualunque tipo quali gli shuriken, i kunai, nunchaku, katana e kusarigama ed altre armi.

    Team Ebisu

    Questo team è composto da Konohamaru, Moegi ed Udon ed il loro maestro è Ebisu, 31 anni, di grado Jonin Speciale. Konohamaru è un ragazzo di 11 anni, nipote del Terzo Hokage e di Asuma Sarutobi. Il suo carattere è simile a quello di Naruto, con il quale condivide la passione per le tecniche quali la "Tecnica Seducente" o la "Tecnica dell'harem" (esse consistono nel trasformarsi in una o più ragazze nude, per sconfiggere i ninja più pervertiti); Konohamaru possiede inoltre la tecnica Rasengan, insegnatogli da Naruto.

    Allievi di Jiraiya

    Secondo una profezia, Jiraiya avrebbe avuto successo solo una volta, in vita. Avrebbe, inoltre, avuto un allievo potente, in grado di distruggere il mondo shinobi o di rivoluzionarlo completamente. Jiraiya ha istruito almeno tre team, i cui membri sono tutti adulti o morti all'inizio del manga: un team di cui faceva parte il Quarto Hokage ed un team formato da tre orfani di guerra del Villaggio della Pioggia, Yahiko, Konan e Nagato. Questi tre ragazzi, al tempo del manga, sono ormai adulti: Yahiko non è sopravvissuto. Minato Namikaze è stato allievo del maestro Jiraya ed è diventato il Quarto Hokage. Anche suo figlio Naruto diventerà un allievo di Jiraiya e, finora, tutto lascia supporre che proprio quest'ultimo sia destinato a "realizzare" la profezia.

    Team Baki

    Questo team del Villaggio della Sabbia è composto da Gaara, Temari e Kankuro, con maestro Baki. Il loro insegnante ha 32 anni, di rango Jonin, ed ha partecipato all'Invasione della Foglia realizzando insieme a Kabuto il piano. Egli ha inoltre ucciso un ninja, che stava spiando la conversazione tra i due, Hayate Gekko. Il Team si scioglierà nell'intervallo di tempo che separa le due serie, in quanto Gaara, come Kazekage, non potrà più lasciare il villaggio; Baki tuttavia rimarrà assieme agli altri due come consigliere.
    Gaara, figlio del Quarto Kazekage, è l'attuale Kazekage del Villaggio della Sabbia; coetaneo di Naruto, inizialmente viene presentato come un essere malvagio e privo di qualsiasi emozione, ma durante lo scontro con Naruto egli capirà quanto è importante l'amore verso le persone care. Egli ha dentro di sé il Demone Tasso, uno dei cercoteri. È stato anche rapito dall'Organizzazione Alba che ha estratto il suo demone, uccidendolo, ma è stato riportato in vita grazie ad un'arte di resurrezione da Chiyo. Temari è una ragazza di 18 anni, primogenita del Quarto Kazekage, sorella di Gaara e di Kankuro. La sua arma è un ventaglio capace di generare il vento e di utilizzarlo come elemento naturale in combattimento contro il nemico. Kankuro è il secondogenito del Quarto Kazekage e fratello di Gaara e Temari. La sua abilità consiste nel saper manipolare le marionette e di utilizzarle in combattimento.

    Altri Personaggi

    Iruka Umino è un Chunin del Villaggio della Foglia di 25 anni, ex-maestro di Naruto ed insegnante all'accademia ninja. Ha perso i propri genitori da piccolo a causa dell'attacco della Volpe a Nove Code, ma a differenza degli altri abitanti del villaggio, non teme né odia Naruto, ma, comprendendone la solitudine, nei suoi confronti è persino iperprotettivo.
    Shizune è un ninja medico nonché assistente del Quinto Hokage Tsunade. Diversamente da questa, è una persona pratica e razionale e si ritrova quindi spesso a rimproverarla per la sua tendenza al gioco d'azzardo ed all'agire seguendo più il cuore che la mente. È un ninja piuttosto esperto che basa le sue tecniche sull'uso di veleni e sulla conoscenza del corpo umano. Tra le sue mansioni d'assistente vi è anche quella di prendersi cura di Tonton, il maialino di Tsunade.

    Nemici
    Zabuza e Haku

    Durante l'inizio della storia, quando al Team 7 è stata affidata la loro prima missione di Livello C (che poi si rivelerà essere in realtà una missione di Livello B) per scortare il costruttore di ponti Tazuna, affronteranno due ninja di alto livello del Villaggio della Nebbia: Zabuza Momochi ed Haku. Questi due ninja hanno la possibilità di usare a loro favore la nebbia, sia per attaccare di sorpresa, sia per difendersi. Zabuza come arma usa la Spada "Taglia Teste" mentre Haku usa dei senbon (spiedi).

    I ninja del Villaggio del Suono

    Durante gli esami di selezione dei chunin, i membri del team 7 si scontrano a più riprese con due team di ninja del villaggio del Suono, il team del Suono (composto da Abumi Zaku, Kinuta Dosu e Tsuchi Kin) ed il team Yakushi (formato da Kabuto Yakushi, Yoroi Akado e Misumi Tsurugi). Capo di questi ninja è Orochimaru, un ninja traditore che è interessato al corpo di Sasuke Uchiha. In seguito Kabuto Yakushi mostra di non essere solo un semplice Genin del Villaggio del Suono, ma il ninja più fidato di Orochimaru.

    Il Quartetto del Suono e Kimimaro

    Kimimaro Kaguya era un fedele servo di Orochimaru, che un tempo faceva parte del "Quintetto del Suono". Se ne andò dal team poiché era molto malato ed il suo maestro, Kabuto, utilizzando tutte le arti mediche a disposizione, non era riuscito a curarlo.
    Il Quartetto del Suono è un team speciale di ninja del Villaggio del Suono composto da Jirobo, Kidomaru, Sakon e Tayuya, originariamente capitanati da Kimimaro. Questi ninja utilizzano tutti tecniche segrete in combattimento e sono in grado di ricorrere al segno maledetto di primo e di secondo livello.

    L'Organizzazione Alba
    Organizzazione Alba è un'organizzazione criminale composta da ninja traditori di livello S, fra cui anche Itachi Uchiha, il fratello di Sasuke, ed in seguito anche Sasuke stesso. Si parla di questa organizzazione già nella prima serie, ma dalla seconda serie in poi il centro della storia sarà proprio la lotta contro di loro. Danno la caccia a tutte le forze portanti, fra cui Gaara, Naruto e Killer Bee.
    I membri dell'organizzazione lavorano in coppie: Hidan e Kakuzu, Itachi e Kisame Hoshigaki, Pain e Konan, Sasori e Deidara (in seguito Sasori verrà sostituito da Tobi). L'unico ad andare in missione da solo è Zetsu. Un tempo anche Orochimaru faceva parte dell'organizzazione, ma in seguito li tradí in quanto era solo interessato al corpo di Itachi.


    Villaggi

    I villaggi ninja (忍びの里 Shinobi no Sato?) o villaggi nascosti (隠れ里 Kakurezato?) sono i nuclei urbani che forniscono e costituiscono la forza militare del Paese di cui fanno parte. La principale fonte di reddito di questi villaggi deriva dai pagamenti ottenuti in seguito al completamento delle missioni ricevute, pertanto grande importanza viene data all'addestramento, fin dalla giovane età, dei propri cittadini alla carriera di ninja. Tali missioni possono essere di varia natura e sono classificate, anche per il compenso richiesto per intraprenderle, in base alla difficoltà e al rischio che comportano: si può andare dal togliere le erbacce di un giardino all'assassinio di un pericoloso criminale. Alcune di esse possono anche prevedere un pagamento continuativo, come per esempio il supporto militare in caso di guerra. I capi dei villaggi ninja dei cinque stati più grandi assumono tutti il titolo di Kage.
    I 5 principali villaggi ninja sono anche i villaggi ninja dei 5 stati maggiori: il Villaggio della Foglia, il Villaggio della Sabbia, il Villaggio della Nebbia, il Villaggio della Roccia ed il Villaggio della Nuvola.

    Clan

    Nel Villaggio della Foglia esistono molti clan nobili, che sono vissuti nella città sin dalla sua fondazione, come ad esempio il Clan Uchiha, il Clan Hyuga ed il Clan Senju.
    Il Clan Uchiha (うちは一族 Uchiha Ichizoku?) era un tempo considerato uno dei più potenti del villaggio. I membri di questa famiglia erano specializzati nelle tecniche di fuoco ed alcuni membri appartenenti erano anche capaci di utilizzare l'abilità innata dello Sharingan. Gli Uchiha sono stati anche i fondatori della Forza di Polizia del Villaggio. Questo clan è stato sterminato da Itachi Uchiha e l'unico membro ancora in vita è suo fratello Sasuke.
    Il Clan Hyuga (日向一族 Hyūga Ichizoku?) è uno dei più antichi di Konoha ed è organizzato internamente da una gerarchia che lo divide in Casata principale e Casata cadetta. L'appartenenza all'una o all'altra casata viene stabilita alla nascita, secondo una regola: il primogenito apparterrà alla Casata principale, mentre i suoi fratelli entreranno a far parte di quella cadetta e, al raggiungimento di una certa età, verrà loro applicato il Sigillo maledetto, un tatuaggio sulla fronte in grado di assicurare la loro completa obbedienza ai membri della Casata principale. L'abilità innata degli appartenenti a questa famiglia è quella del Byakugan.
    Il Clan Senju è stato uno dei due clan fondatori del villaggio della Foglia, assieme al Clan Uchiha. Tra i membri appartenenti a questo clan possiamo citare il Primo Hokage Hashirama Senju, il Secondo Hokage Tobirama Senju e il Quinto Hokage Tsunade Senju.
    Gli altri clan più famosi appartenenti al Villaggio della Foglia sono: il Clan Aburame, il Clan Inuzuka, il Clan Nara, il Clan Akimichi ed il Clan Yamanaka.
    Fuori dal Villaggio della Foglia i clan famosi conosciuti sono relativamente pochi; gli unici due nominati sono il Clan della Sabbia Rossa (赤砂一族 Akasuna Ichizoku?), dedito alle tecniche riguardanti le marionette, ed il Clan Kaguya (かぐや一族 Kaguya Ichizoku?), clan crudele e guerrafondaio; il clan aveva come ultimo rappresentante Kimimaro Kaguya e si è estinto con esso.

    Gradi Ninja

    Per tutti i villaggi esistono vari tipi di gradi ninja; ognuno di essi distinguono un ninja dall'altro attraverso i gradi: Studente, Genin, Chunin, Jonin Speciale, Jonin, Kage. Ognuno di questi gradi è riconosciuto al ninja attraverso esami, tornei e numero di missioni di vario livello compiute.
    I ninja di livello più basso nella scala gerarchica sono i ragazzi che frequentano l'accademia ed i ninja di grado Genin. Agli studenti vengono insegnate le tecniche base, e l'utilizzo di alcuni tipi armi come i kunai e gli shuriken; al conseguimento del diploma, ogni studente riceve un coprifronte metallico con inciso sopra il simbolo del proprio villaggio, entrando a far parte del gruppo dei ninja veri e propri. Gli studenti poi vengono divisi a gruppi di tre, e ad ognuno dei team viene assegnato un proprio maestro (先生 Sensei?), solitamente del grado più elevato (si veda più in basso). Il maestro può richiedere un test di ammissione particolare prima di ammettere il Team sotto la sua guida. Ai Genin solitamente sono assegnate le missioni di livello D, il più basso, che comprendono fra le tante l'estirpare le erbacce o il ritrovare un animale smarrito.
    I ninja di livello medio, invece, sono rappresentati dai Chūnin (中忍? lett. ninja di medio livello) che sono adatti al comando di una squadra o possono presiedere i vari tornei e esami di selezioni, anche come assistenti. Ai Chunin di solito vengono affidate missioni di livello intermedio come C o B, e per i più esperti anche quelle di livello A o superiore.
    I ninja di livello superiore sono infine i Jonin speciali (特別上忍 Tokubetsu Jōnin?, lett. Ninja speciali di alto livello), i Jonin (上忍 Jōnin?, lett. ninja di alto livello) ed i ninja di Livello S. I Jonin Speciali, sono ninja particolarmente abili in una o due delle arti ninja, ma non abbastanza nelle restanti da ottenere il grado di Jonin. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali (ad esempio come Ibiki Morino), oppure sono esaminatori in alcune prove d'esame (come Anko Mitarashi). I Jonin sono ninja di grandi abilità in tutte le arti ninja, che svolgono il ruolo di capitano o di maestro per i ninja più giovani; sono inviati nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose.
    Il grado di Livello S è attribuito a ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin; tuttavia il livello S non è un grado vero e proprio in quanto il grado ufficiale rimane sempre quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore. I ninja di questo livello sono molto noti, e portano spesso dei soprannomi dati loro da alleati o nemici.

    I Kage

    I Kage (影 lett. Ombra?) sono i capi dei cinque villaggi più potenti e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio. Essi hanno il compito di proteggere il Villaggio durante le situazioni di pericolo e di assegnare le missioni ai vari gruppi. In totale sono cinque, uno per ogni villaggio, e prendono il nome dall'elemento caratteristico del paese: ad esempio, per il Villaggio della Foglia, nel Paese del Fuoco, il titolo onorifico è Hokage (火影 Ombra di Fuoco?). Tutti i capi Villaggio delle cinque Grandi Terre compaiono insieme per la prima volta durante il summit, indetto dal Raikage, per affrontare l'Organizzazione Alba.

    I ninja supremi

    I tre Ninja Supremi (伝説の三忍 Densetsu no Sannin?, lett. I tre shinobi della leggenda) sono tre ninja considerati fra i più potenti del Villaggio della Foglia. La denominazione è stata loro data dall'ex-capo del Villaggio della Pioggia Hanzo dopo aver visto che loro tre erano gli unici ad essere sopravvissuti ad una particolarmente cruenta battaglia durante la guerra fra la Foglia e la Pioggia. Essi sono Tsunade, Orochimaru e Jiraiya, maestro del Quarto Hokage ed in seguito di Naruto Uzumaki. I loro nomi e le loro storie sono ispirate ad un racconto tradizionale giapponese Jiraiya Goketsu Monogatari (児雷也豪傑物語? Il racconto di Jiraiya il galante). Jiraiya è spesso chiamato "Eremita dei Rospi" (蝦蟇仙人 Gama Sennin?), ma viene subito soprannominato da Naruto "Eremita porcello" (エロ仙人 Ero-sennin?)[3] poiché è spesso attirato dalle donne, che continuamente spia negli spogliatoi ed alle terme. È un eccellente informatore, e grazie alle sue fonti si è spesso potuto scoprire in anticipo i piani di alcuni nemici, in particolare di Alba. Orochimaru (大蛇丸 Orochimaru?), ninja traditore di Konoha e Terzo Ninja Supremo, è il principale nemico dei protagonisti per tutta la durata della prima serie. Verrà quasi ucciso dal suo allievo Sasuke Uchiha. Tsunade (綱手? Tsunade), dopo la morte di suo fratello e del suo fidanzato in guerra, si è data al gioco d'azzardo ed al bere, ma è rientrata al villaggio grazie a Naruto e Jiraiya, assumendo la carica di Hokage. I ninja Supremi erano originariamente nella stessa squadra da Genin, sotto la tutela di Hiruzen Sarutobi, il futuro Terzo Hokage. Il team venne sciolto anni prima dell'inizio delle vicende narrate nel manga.

    I ninja traditori

    I Ninja traditori (抜け忍 Nukenin?) sono degli elementi che hanno abbandonato il loro Villaggio e sono classificati, secondo la loro forza, da D ad S (Itachi Uchiha e Kisame Hoshigaki, ad esempio, sono Nukenin di rango S). Alcuni di essi, in particolare i membri di Alba, mantengono il coprifronte del villaggio d'origine, ma segnandolo profondamente con un taglio, ad indicare il ripudio della madre patria. Vengono, di solito, braccati dai ninja inseguitori.

    Organizzazioni

    Organizzazione Alba

    Alba (暁 Akatsuki?) è un'organizzazione criminale comparsa per la prima volta nell'episodio 81 e divenuta nella seconda serie il principale nemico dei protagonisti. L'Organizzazione Alba è composta dai più potenti ninja che hanno tradito i loro villaggi. All'inizio, i suoi membri erano dieci, ma Orochimaru, prima dell'inizio della prima serie della storia, abbandonò il gruppo mentre Sasori, Kakuzu, Itachi Uchiha ed Hidan sono stati uccisi, Deidara si è sacrificato cercando di uccidere Sasuke e Pain si è sacrificato per riportare in vita gli abitanti della Foglia uccisi da lui stesso, Konan ha disertato come Orochimaru e Kisame si è suicidato. Un nuovo elemento, Tobi, ha poi sostituito Sasori e in seguito anche il Team Taka di Sasuke. Il loro scopo è quello di impadronirsi del mondo, scatenando guerre tra i villaggi, utilizzando i cercoteri per creare un Jutsu capace di distruggere un intero Paese. Al momento l'organizzazione è in possesso di sette demoni: il Tasso ad Una Coda, il Gatto a Due Code, la Tartaruga a Tre Code ed il Gorilla a Quattro Code. Prima di prendere Shukaku, inoltre, Deidara rivela a Naruto che i suoi compagni ne hanno presi altri due e quando Sasuke si allea con l'organizzazione, Tobi lo informa che gli mancano solo l'Otto Code e la Volpe a Nove Code per un totale di sette demoni.
    Ognuno dei membri porta un anello, uno dei quali è rimasto ad Orochimaru mentre quello di Sasori è passato a Tobi. Ognuno degli anelli ha sopra inciso un kanji, ognuno con un diverso significato e sono:

    Squadra speciale ANBU

    ANBU (暗部 lett. Lato Oscuro?) è l'abbreviazione per Squadra speciale ANBU (暗殺戦術特殊部隊 Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai?). Il nome è un gioco di parole, in cui i kanji primo ed ultimo della frase formano una parola che ha senso anche di per sé. I membri della Squadra speciale indossano delle maschere, sia per essere distinti dagli altri ninja che per nascondere la loro identità.
    La squadra protegge il Villaggio nelle situazioni eccezionali, portando a termine missioni di ad alto rischio in paesi nemici ed affrontando missioni di livello S. Sono anche responsabili delle richieste di assassinio e delle missioni per cui sono richiesti ninja particolarmente abili. Tutti i membri della Squadra Speciale portano una spada, una Shinobigatana. Attualmente, l'ANBU del Villaggio della Foglia è sotto il controllo diretto dell'Hokage, ma precedentemente era comandata da Danzo, tanto che alcuni ANBU riconoscono ancora quest'ultimo come comandante. Non è nota la catena di comando negli altri Villaggi. Kakashi Hatake un tempo era capitano della squadra a soli 14 anni e lo era anche Itachi Uchiha, che divenne capitano all'età di 13 anni. Ibiki Morino è a capo della divisione ANBU responsabile della tortura e degli interrogatori. Fra gli attuali affiliati alla ANBU troviamo anche Yamato.
    Come i ninja normali, la squadra speciale opera in squadre di quattro elementi. Sono scelti tra i ninja talentuosi di qualsiasi grado, e salgono di grado fino a diventare capitani. Questi ultimi sono allo stesso livello di un jonin.

    Radice

    La Radice (根 Ne?) era un Dipartimento di Formazione degli ANBU creata e direttamente controllata da Danzo Shimura. Dal momento che Danzo era alla ricerca della guerra e in contrasto con il Terzo Hokage, la Radice fu sciolta. Tuttavia, molti membri rimasero leali al gruppo, tanto da ubbidire solo agli ordini di Danzo e non dell'Hokage. Il più conosciuto (oltre a Danzo), è Sai, che è affidato al Team 7 con Naruto e Sakura nella seconda parte del manga. Ad ogni membro della Radice viene fatto un sigillo sulla lingua che paralizza se si parla della Radice stessa o di Danzo; esso svanisce nel momento in cui Sasuke uccide Danzo.

    Squadra di polizia della foglia

    La Squadra di polizia della Foglia (木ノ葉警務部隊 Konoha keimu butai?) è un'organizzazione di cui un tempo facevano parte i membri del Clan Uchiha, che l'avevano fondata per ordine del Secondo Hokage. Dopo lo sterminio di tutti gli Uchiha non si sa se la squadra sia rimasta in attività o sia stata sciolta.
    Si occupava di far rispettare la legge nel villaggio. Tuttavia, non può interferire nei campi sotto il controllo diretto dell'Hokage o all'interno della Squadra Speciale ANBU.

    Cercoteri

    I cercoteri (尾獣 Bijū?, lett. dal greco e giapponese "Bestie con la coda") sono nove demoni, con forme differenti e numero di code differenti, che si ispirano a mostri mitologici della mitologia giapponese (come la Kitsune, o i Kappa). I cercoteri fondamentalmente sono enormi quantità di chakra che possono essere, tramite particolari tecniche, sigillati all'interno di persone viventi; queste persone, chiamate forze portanti (人柱力 Jinchūriki?), possiedono alcune abilità tipiche del mostro. Le forze portanti, oltre ad assumerne i poteri, hanno un segno distintivo che identifica la presenza del mostro all'interno di esse: ad esempio i segni sulle guance di Naruto Uzumaki (la più famosa forza portante del manga) o la conformazione degli occhi di Nii Yugito, simili a quelli di un gatto.
    Nel corso delle guerre fra i ninja, i cercoteri sono stati una enorme attrattiva per i paesi coinvolti, desiderosi di utilizzarli per scopi militari. Tuttavia, nessuno fu mai veramente in grado di sottomettere completamente una delle bestie per usarla per i propri scopi, e quindi sigillare uno di questi demoni dentro un essere umano che, avendo al suo interno un cercoterio, viene chiamato forza portante e, per controllarne i poteri, si dimostrò l'unico metodo efficace per poterne sfruttare la potenza. Le forze portanti di cui viene approfondita la storia sono Gaara, Naruto, Killer Bee, cioè i possessori dei demoni più potenti e, nel caso di Gaara, l'unico resuscitato. Alba sta tuttora collezionando i nove demoni per i propri scopi; le forze portanti o i demoni vengono catturati vivi e trasportati in vari luoghi segreti, dove avviene tramite una particolare tecnica l'estrazione del demone. L'estrazione di un cercoterio da una forza portante causa la morte istantanea della stessa.
    Naruto e Killer bee fino ad ora sono stati gli unici in grado di controllare il potere dei propri demoni. Secondo le affermazioni di Tobi, egli stesso sarebbe intenzionato a fondere i nove cercoteri per dare di nuovo forma al Juubi, il demone dalle dieci code.

    Tecniche

    I jutsu (術 Jutsu?, lett. arte, abilità) sono delle tecniche utilizzate dai ninja per gli scopi più disparati, che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Ogni tecnica utilizzata necessita di una certa quantità di chakra (チャクラ Chakura?). Il chakra è la combinazione di Energia fisica (身体エネルギー Shintai energy?) presente in ogni cellula del corpo e di Energia psichica (精神エネルギー Seishin energy?), ovvero la forza di volontà acquisita con l'esperienza.
    Il chakra si distribuisce nel corpo attraverso un proprio sistema circolatorio, che innerva ogni singola cellula. Fuoriusce dal corpo mediante 361 terminazioni dette punti di fuga, grandi come una capocchia di spillo. Vi sono inoltre particolari aree del corpo, dette Porte del chakra, regolano lo scorrere dei principali flussi del chakra attraverso il corpo e in tutto ce ne sono otto. Aprendole attraverso alcune speciali capacità ci si può spingere oltre i propri limiti fisici togliendo le inibizioni naturali del corpo, tuttavia ciò può danneggiare gravemente l'organismo ed addirittura portare alla morte in caso di apertura dell'ottava ed ultima porta.
    Le tecniche ninja si classificano principalmente in tre tipologie:

    - Le arti magiche (忍術 Ninjutsu?) vengono utilizzate impastando il chakra necessario grazie a delle particolari posizioni delle mani dette sigilli, permettono al ninja di fare cose che non potrebbe fare in condizioni normali e a differenza delle arti illusorie il loro effetto è reale. Questo gruppo include le tecniche di sigillo (封印術 Fūin jutsu?), le quali sigillano qualcosa dentro oggetti o persone vive, e le techiche che si basano sull'utilizzo degli elementi naturali.
    Le arti magiche che utilizzano elementi naturali sfruttano il chakra elementale posseduto da ogni ninja. Le cinque alterazioni fondamentali del chakra si suddividono in: fuoco (火遁 Katon?, Arte del fuoco), aria (風遁 Fūton?, Arte del vento), fulmine (雷遁 Raiton?, Arte del fulmine), terra (土遁 Doton?, Arte della terra) ed acqua (水遁 Suiton?, Arte dell'acqua). Oltre questi cinque, Yamato cita quelli della luce e dell'oscurità (Yin e Yang), ma il loro significato non è stato ancora chiarito.
    La maggior parte dei ninja ha un'affinità naturale ad uno o più elementi, tuttavia possono lo stesso creare altre tecniche differenti dal loro elemento base utilizzando contemporaneamente due elementi per ottenere un'abilità innata.

    - Le arti illusorie (幻術 Genjutsu?) a differenza delle precedenti, iniettano un flusso di chakra all'interno del sistema circolatorio avversario in modo da disturbare il suo sistema nervoso creando delle illusioni. Questa abilità è tipica di alcuni clan ed è spesso favorita dalle abilità innate. Per fermare una tecnica illusoria bisogna bloccare il flusso di chakra avversario con il proprio cercando di reinstaurare il proprio equilibrio mediante una contro-tecnica chiamata Liberazione (幻術解 Genjutsu Kai?); nel caso il ninja fosse già sotto l'effetto della tecnica un dolore forte può riportare alla realtà la vittima oppure la tecnica di liberazione può essere portata da un ninja esterno.

    - Le arti marziali (体術 Taijutsu?), infine, si riferiscono a qualsiasi tecnica che involva il combattimento corpo a corpo o l'ottimizzazione delle abilità naturali umane in generale. Le tecniche marziali sono eseguite accedendo direttamente alla resistenza dell'utilizzatore, piuttosto che convertirla in chakra come per eseguire un ninjutsu o un genjutsu.

    Abilità innata

    Le abilità innate (血継限界 Kekkei genkai?) sono delle capacità esclusive trasmesse geneticamente in uno specifico clan, che non possono essere imitate o duplicate da altri non appartenenti alla stessa famiglia, benché sia possibile ottenere tali abilità con la manipolazione genetica o il trapianto di organi. Le abilità innate sono spesso vantaggiose, e sono impiegate dai ninja per aumentare le proprie chance di vittoria in battaglia, in combattimento o in guerra.

    Fra le abilità innate più potenti vi sono le tecniche oculari (瞳術 dōjutsu?). Esse sono tre:

    - lo Sharingan (写輪眼? lett. occhio circolare della copia) è un'abilità che si sviluppa naturalmente nei componenti del Clan Uchiha ed è nato come variante del Byakugan. Esso garantisce a chi lo possiede diverse abilità, come la capacità di realizzare arti illusorie con lo sguardo, di neutralizzare quelle nemiche, di copiare le tecniche avversarie, di vedere il chakra e di leggere in anticipo i movimenti avversari grazie ad un enorme aumento dei riflessi. Lo posseggono oltre a tutti gli Uchiha, anche Danzo e Kakashi che l’hanno, rispettivamente, rubato e ottenuto in dono.

    - il Byakugan (白眼? lett. occhio bianco) è un'abilità specifica dei componenti del Clan Hyuga ai quali dà la possibilità di avere una visione del sistema circolatorio del chakra molto più nitida e precisa dello sharingan. Alcuni come Neji Hyuga poi, sono addirittura in grado di visualizzare i "punti di fuga", particolari punti del corpo che, se chiusi, interrompono la normale circolazione del Chakra causando seri danni al corpo nemico. Chi possiede quest'arte oculare riesce inoltre ad avere una visione prossima ai 360 dell'ambiente circostante, fatta eccezione per un singolo punto posizionato dietro la schiena, tra le scapole. Oltre a tutti gli Hyuga, il Byakugan è anche presente nell'occhio destro di Ao, un ninja del villaggio della nebbia che lo ha ottenuto in combattimento durante una delle guerre mondiali ninja.

    - il Rinnegan (輪廻眼? lett. occhio del Saṃsāra) è considerato il più raro e più potente delle tre tecniche oculari e ultima tappa dello Sharingan, dal quale evolve. Il possessore può controllare a distanza sei corpi già deceduti i quali sono tutti dotati della medesima arte oculare ed in grado di combinare i propri campi visivi permettendo a chi li controlla di osservare un'area ed una variabilità di angoli impossibile anche per il Byakugan. La visione del chakra del Rinnegan è superiore allo Sharingan ed al Byakugan e può individuare le barriere erette entro il suo raggio visivo. Chi lo possiede utilizza tecniche basate sul controllo della gravità, sull'assorbimento delle tecniche e/o del chakra avversario e sul controllo delle anime dei defunti (che possono essere fatti tornare in vita). Quest’occhio fu posseduto da due dei ninja più potenti nell'universo di Naruto, ossia l’Eremita delle sei vie e Madara Uchiha.

    Sigilli

    I sigilli sono le posizioni delle mani utilizzate per impastare il chakra per usare arti magiche o illusorie, ognuna delle quali, per essere attivata, necessita la composizione in sequenza di uno o più sigilli. Ogni alterazione del chakra (fuoco, fulmine, acqua, vento, terra) è comandata da un determinato sigillo, seguito poi da una serie di altri che indirizzano l’utilizzo del chakra. Essi corrispondono ai dodici animali dello zodiaco cinese e sono:

    O-ushi (Toro\Bue)
    Uma (Cavallo)
    O-hitsuji (Pecora)
    Inu (Cane)
    Ousu-buta (Cinghiale)
    Tori (Gallo)
    Ryu (Drago)
    Usagi (Lepre)
    Nezumi (Topo)
    Hebi (Serpente)
    Saru (Scimmia)
    Tora (Tigre)

    Armi Ninja

    Le armi più utilizzate in Naruto sono i kunai, gli shuriken, i senbon e le katana. I kunai (piccoli coltelli dalla lama normalmente triangolare) vengono di solito utilizzati dagli shinobi soprattutto come arma da lancio per colpire un avversario dalla distanza, ma spesso anche come arma per gli scontri ravvicinati. Gli shuriken invece possono essere di varie forme e dimensioni. I più piccoli sono utili per colpire l'avversario a grandi distanze mentre quelli più grandi (come lo Shuriken del Vento Demoniaco) possono anche essere usati per uccidere il nemico. I senbon sono dei piccoli spiedi, utilizzati per la prima volta da Haku, utili per penetrare l'avversario, arrecandogli danni di medie dimensioni. La katana, infine, è una spada lunga giapponese che è utilizzata spesso per trafiggere il nemico o ferirlo mortalmente. È un'arma prerogativa della squadra ANBU e dei ninja di alto livello.
     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2012, 19:39   58 views
  Share  
.